Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione nel web e offrire servizi in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all’uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie cliccare su "Informazioni sui cookies"

POR Regione Lazio

 

 

  1. Digital-Lab per il web marketing turistico
  2. El Darwin de viaje por Valencia
  3. Darwin_L@b
  4. DaD al D@rwin
  5. Sportelli d'ascolto al Darwin

Bando per la selezione di esperti esterni                                             Avviso selezione studenti e modulo domanda ( Digital -Lab per il Web Marketing Turistico)

Avviso per la selezione di docenti interni                                            

Bando Fuoriclasse per azienda

 

DETERMINA Cusimano Docente esterno

DETERMINA Ferro Marzia Amministrativa

DETERMINA Valla Federica Amministrativa

DETERMINA Lucentini Tutor

DETERMINA AMODIO Progettista

                                                                  

 

FUORICLASSE

Digital - Lab per il Web Marketing Turistico

Il progetto si conforma in maniera specifica agli enunciati presenti all'Azione Cardine n.18 "Progetti speciali per le scuole", Asse I Occupazione e nell'Asse III "Istruzione e formazione" del POR FSE Lazio 2014/2020 e, in particolar modo, nell'ambito delle Priorità di investimento 8 ii) "Integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani" e 10 i) a cui hanno fatto riferimento gli avvisi pubblici per la presentazione dei progetti nella linea FUORICLASSE, l’Istituto ha partecipato ed il progetto presentato è risultato ammesso e finanziabile.

Digital - Lab per il Web Marketing Turistico” sostiene la diffusione di forme di apprendimento basato sul lavoro di alta qualità che si posizionano nel cuore delle più recenti indicazioni europee in materia di istruzione e formazione e sono uno dei pilastri della strategia "Europa 2020" per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva.

La proposta progettuale nasce da uno studio congiunto tra scuola e mondo del lavoro, in particolare tra l’Indirizzo Turismo del Darwin e l'Azienda Turistica Borgolingua, le attività progettuali sono rivolte agli studenti di tutti gli indirizzi del Darwin, max 25, che faranno richiesta di partecipazione, pur avendo il progetto una connotazione aziendale turistica . Il progetto si inserisce nelle attività di Alternanza Scuola lavoro con una valenza di max 100 ore formative.

Il progetto persegue una duplice finalità:

  • favorire le scelte professionali o di prosecuzione degli studi, degli allievi che parteciperanno, orientandoli attraverso il contatto diretto con il mondo del lavoro;

  • aumentare le opportunità di contatto fra il contesto scolastico e le realtà produttive della regione Lazio per incrementare l'acquisizione di competenze più specialistiche.

Tematica prioritaria del progetto è l’evoluzione dei processi e degli strumenti comunicativi in ambito turistico, tematiche che oggi giorno impongono la padronanza di nuovi metodi e la conoscenza approfondita di tutte le loro potenzialità. ll progressivo passaggio dal Web 2.0 al Web 3.0, l'integrazione sempre più forte tra Motore di Ricerca e Social Media, sta rivoluzionando la comunicazione via Internet, sviluppando un elevato livello di interazione che trova oggi nei Social Network la sua massima espressione. Riteniamo che sia fondamentale per i nostri studenti arrivare preparati ad affrontare il mondo del lavoro.Il progetto si compone di 5 fasi propedeutiche per strategie e finalità:

  • Individuazione, reclutamento e registrazione dei partecipanti;

  • Giornata di presentazione delle attività da svolgere e degli obiettivi da raggiungere;

  • Attività di laboratorio: formazione teorico/pratica e realizzazione di prodotti;

  • Esperienze professionali in ambito aziendale;

  • Giornata di chiusura del progetto e presentazione degli spot realizzati.

Centrale nelle 5 fasi del progetto sono le attività di laboratorio che prevedono due aree operative : l'Area Training Lab , e l'Area Interactive Lab. Nello specifico le attività di laboratorio consentiranno ai partecipanti di divenire autonomi nell'utilizzo di strumenti di SEO, SEM, Email marketing, Display advertising, local marketing, web analytics, web content management; di definire strategie di web marketing, di individuare e scegliere i canali di marketing online più adatti; di imparare ad usare i software e gli strumenti necessari per attivare campagne online e poterne poi misurare i risultati. Sono previsti inserti professionalizzanti e approcci lavorativi presso l'azienda Borgolingua specializzata nella gestione del turismo cinese. Queste attività costituiranno, un'occasione di apprendimento partecipativo, vivace e ricco di stimoli cognitivi. I partecipanti saranno messi in contatto diretto con esperienze e soluzioni adottate dall'azienda. Gli obiettivi progettuali in linea con l'avviso pubblico in oggetto si sostanziano nell' "Aumentare l'occupazione dei giovani, in particolare offrendo l'opportunità di prendere contatto con competenze professionali e il mondo del lavoro già durante il percorso di studi”. In virtù di quanto espresso il nostro progetto sostiene con i propri contenuti le finalità contemplate dall'Avviso "Fuoriclasse" attraverso la realizzazione di un percorso che prevede la realizzazione di attività specifiche e l'impiego di metodologie didattiche innovative finalizzate in linea generale a: potenziare e qualificare l'offerta formativa; esaltare la flessibilità legata al concetto di alternanza scuola lavoro; rispondere ai bisogni diversi degli alunni; offrire strumenti con una forte valenza orientativa, contrastare la dispersione scolastica.

 

Per questo motivo abbiamo ritenuto necessario rendere protagonisti i ragazzi, collocandoli al centro del processo d'apprendimento all'interno anche di contesti aziendali, cosi che dalla loro diretta partecipazione a questa esperienza polivalente possano scaturire azioni, iniziative di rispetto delle regole sociali e scolastiche ed inserimenti futuri e consapevoli nel mondo del lavoro.

Per il raggiungimento degli obiettivi ci si è concentrati su una area professionale propedeutica agli insegnamenti scolastici in essere, in via più specifica si punterà infatti: al miglioramento nelle capacità di comunicare in contesti aziendali a forte complessità e competitività; all'acquisizione di conoscenza relative a tecniche e strumenti atti ad ottimizzare le relazioni con gli "stakeholder''; alla comprensione approfondita delle particolarità del sistema turistico-alberghiero sotto il profilo della comunicazione; alle capacità di valutazione e misurazione di efficacia delle campagne di comunicazione, delle "public relations" e delle relazioni intra-organizzative. Al termine del percorso i partecipanti in linea generale saranno in possesso di avanzate competenze nel progettare e attuare piani di comunicazione di un territorio in funzione dei diversi target di riferimento con particolare riferimento alle istituzioni preposte alla integrazione, promozione e valorizzazione turistica.

Nello specifico in termini di conoscenza competenze ed abilità pratiche saranno in grado di:

  • Conoscere ed interpretare il mercato turistico e sviluppare strategie di comunicazione e promozione del territorio;

  • Definire il piano di comunicazione sulla base del destination marketing, sviluppando e gestendo flussi di comunicazione in aziende ed enti che si occupano di promozione e riqualificazione del territorio;

  • Conoscere ed applicare conoscenze relative all'uso delle nuove tecnologie,

  • Gestire le pubbliche relazioni, in particolare rispetto a media, sponsorizzazioni, fund raising.

Alla fine delle attività di laboratorio saranno presentati alla platea di insegnanti, allievi e genitori dell'istituto Darwin, i lavori realizzati dai partecipanti al progetto. Saranno esposti e commentati ed analizzati i risultati raggiunti, le criticità emerse, le aree di miglioramento la possibile ripetibilità futura della proposta.

Le risorse umane coinvolte nel progetto saranno docenti interni dell’istituto, esperti esterni, professionisti del settore che garantiranno elevata qualità nei contenuti e nelle metodologie didattiche grazie alla comprovata esperienza nella formazione. Saranno inoltre coinvolti testimonial di aziende, enti, organizzazioni leader. Tutte le figure lavorative coinvolte nel progetto saranno reclutate attraverso avvisi interni e bandi esterni come prevedono le indicazioni delle normative europee alle quali questo progetto si attiene.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

POR Lazio FSE 2014-2020 El Darwin de viaje por Valencia

Approvazione graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento di cui alla Determinazione Dirigenziale n. G04847 del 18/04/2017 avente per oggetto: Approvazione Avviso Pubblico "Piano di potenziamento delle conoscenze dei giovani del Lazio" - Esperienze di studio e di approfondimento tematico e culturale rivolte agli studenti dell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Lazio e agli allievi della IeFP – Impegno di € 4.000.000,00 – POR Lazio FSE 2014-2020 - Asse III - Istruzione e formazione - Priorità di investimento 10.i - Obiettivo specifico 10.1 - Azione Cardine n. 18 "Progetti speciali per le scuole".

Avviso selezione studenti

 Finanziato il progetto Darwin_L@b: Determinazione Dirigenziale nG.04846 contributo € 6.498,80

POR Lazio FSE 2014-2010 “Contributi per lo sviluppo delle attività didattiche di laboratorio” Asse III – Istruzione e Formazione –priorità di investimento 10.i)- Obiettivo specifico 10.1 – Azione Cardine n.18 “Progetti speciali per le scuole”

 

next
prev