Faq sito

In questo sito esistono diverse categorie di utenti?

Premesso che, al momento, la distinzione ha rilievo pratico solo per il personale della scuola  in particolar modo, per i docenti; la distinzione di base è quella tra utenti non registrati e utenti registrati. Gli utenti registrati possono usare strumenti  e accedere a contenuti inibiti agli utenti non registrati. Alcuni contenuti e strumenti possono poi essere riservati ad un gruppo ancora più ristretto

Ci sono quindi contenuti e strumenti:
  • pubblici
  • riservati solo ad utenti registrati
  • riservati ad un gruppo ancora più ristretto

Per quanto riguarda la possibilità di inserire contenuti nel sito, questo potere non è attribuito a tutti gli utenti registrati  ma tocca a specifiche categorie di utenti con poteri, a questo riguardo diversificati:

author
gli utenti inseriti nella categoria "author" ,ovviamente, accedono a tutti i contenuti e a tutti gli strumenti a cui hanno accesso gli utenti registrati ma, in più, possono inviare articoli e link (la cui pubblicazione deve però essere autorizzata dall'amministratore). Possono modificare il contenuto degli articoli che hanno inviato loro stessi e di cui è stata autorizzata la pubblicazione ma non gli articoli che sono stati scritti da altri;

editor
gli utenti inseriti nella categoria "editor" hanno tutti i poteri dell' author ma, in più, possono modificare anche gli articoli scritti da altri autori. Tutte le modifiche non vengono però immediatamente apportate al sito, sono sospese in attesa dell'approvazione dell'amministratore;

publisher
gli utenti inseriti nella categoria publisher hanno tutti i poteri dell'editor e, in più, le loro modifiche vengono immediatamente apportate al sito, senza bisogno di essere approvate dall'amministratore.

Come è stato realizzato questo sito ?

Questo sito è stato costruito utilizzando il CMS* Joomla . Sul medesimo server che ospita Joomla è stata poi installata la piattaforma LMS** Moodle che consente di erogare formazione on line.

*Un Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è un software che si installa su un server web per la gestione automatizzata di siti web tramite pannello di controllo protetto da password.

** l Learning Management System (LMS) è la piattaforma applicativa (o insieme di programmi) che permette l'erogazione dei corsi in modalità e-learning. Il Learning Management System presidia la distribuzione dei corsi on-line, l'iscrizione degli studenti, il tracciamento delle attività on-line. Gli LMS spesso operano in associazione con gli LCMS (Learning Content Management System) che gestiscono direttamente i contenuti, mentre all'LMS resta la gestione degli utenti e l'analisi delle statistiche.

(Le definizioni sono tratta da wikipedia )

E' possibile cambiare la mia password ?

Non solo è possibile ma, almeno per coloro che non l'hanno scelta da soli (perchè gli è stata assegnata dall'amministratore del sito), direi che è addirittura imperativo. Per cambiare la password con cui ci siamo registrati dobbiamo cliccare sul link "password dimenticata" che è contenuto nel menu di login in basso a sinistra nella pagina e poi seguire le istruzioni (è sufficiente ricordare l'indirizzo di posta elettronica con cui ci siamo registrati, ciò è necessario perchè, a garanzia dell'identità di chi invia la richiesta, la modifica della password richiede l'invio di alcune comunicazioni a quell'indirizzo).

Come posso fare se ho dimenticato nome utente o password ?

In entrambi i casi ho a disposizione un link nel menu di login (in basso a sinistra nella pagina). La procedura, che è identica a quella per il cambio della password, richiede che voi ricordiate unicamente l'indirizzo e-mail che avete inserito in fase di registrazione (ciò è necessario perchè, a garanzia dell'identità di chi invia la richiesta, devono essere inviate alcune comunicazioni a quell'indirizzo).

Che cosa sono le FAQ ?

Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente"; più esattamente sono una serie di risposte stilate direttamente dall'autore, in risposta alle domande che gli vengono poste, o che riterrebbe gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio: soprattutto su internet e in particolare nel web e nelle comunità virtuali vi sono domande ricorrenti alle quali si preferisce rispondere pubblicamente con un documento affinché non vengano poste troppo spesso, in modo da sciogliere i dubbi dei nuovi utenti.

(definizione tratta da wikipedia)