Olimpiadi del Problem Solving OPS

OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING & CODING

Le OPS hanno collegamenti con le Prove Invalsi sia per i contenuti sia perché sviluppano le capacità logico-matematiche in quanto richiedono la risoluzione di problemi in contesti anche reali. L’uso sistematico del computer, la tipologia della formulazione dei quesiti, sono di gran supporto alle prove standardizzate.

REFERENTE

Prof.ssa Laura Di Domenico

ATTIVITÀ

L'attività è rivolta agli alunni del Primo Biennio del Tecnico e del Liceo che hanno una spiccata capacità di affrontare problemi che riguardano il Pensiero Computazionale o, almeno, che vogliono provare a cimentarsi in questo campo. Il tipo di attività è quello della risoluzione di problemi -alcuni dei quali veicolati in lingua inglese- in contesti anche reali con l’utilizzo dell’ambiente informatico, con prove individuali e a squadre. Gli argomenti delle prove/gare sono: fatti e conclusioni, grafi, kNAPSACK, pianificazione, relazioni tra elementi di un albero, flussi in una rete, crittografia, programmazione dei movimenti di robot e automi, elementi di pseudolinguaggio. In particolare, le gare a squadre favoriscono lo sviluppo di soft skills quali la capacità di lavorare in team, l'adattabilità, l'empatia e problem solving. Sono previsti degli incontri pomeridiani di allenamento e tre fasi per le gare: le gare di Istituto, le gare regionali e l’eventuale gara finale di Cesena.

OBIETTIVI
  • Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
  • Migliorare i risultati nelle prove standardizzate nazionali nelle classi seconde.