Olimpiadi delle Lingue

PROGETTO LINGUE

Il progetto ha come scopo la partecipazione a competizioni nazionali ed europee di conoscenza delle lingue e traduzione. Il Campionato Nazionale delle Lingue  è organizzato dall’Università Carlo Bo di Urbino ed è rivolto alle classi quinte. La scuola iscrive le proprie classi terminali attraverso una piattaforma online e all’apertura del campionato ogni studente accede alla prova di livello B2 (in inglese, francese, tedesco o spagnolo) che ha una durata di 90 minuti. Al termine della prova lo studente può immediatamente visualizzare il risultato. I migliori 30 risultati del territorio nazionale partecipano alle semifinali ad Urbino.

Il concorso Juvenes  Translatores  è organizzato dalla Commissione Europea ed è rivolto agli studenti nati nel 2007.  Ogni scuola si iscrive e, se sorteggiata, potrà partecipare con 5 studenti ad una prova di traduzione.  Per entrambi i progetti gli obiettivi sono confrontarsi con prove standardizzate, per gli studenti delle classi quinte particolarmente utili come preparazione ai test INVALSI.

Olimpiadi  delle  lingue,  Columbus  Academy  è una competizione formativa sulla conoscenza delle Lingue straniere rivolta agli studenti iscritti al quinto anno delle Scuole Secondarie di secondo grado e ai docenti di lingua delle stesse scuole dell’intero territorio nazionale. Il Concorso si svolge tra novembre 2025 e  maggio 2026.Le lingue straniere in cui si confronteranno le scuole e gli studenti che partecipano saranno quattro: inglese, francese, spagnolo e tedesco.

The  Big  Challenge,  rivolta agli studenti del primo anno,  ha come obiettivo stimolare la curiosità verso la lingua inglese attraverso l’uso di una piattaforma aperta tutto l’anno e una gara finale a premi.

REFERENTi

Prof.sse Anna Pisani e Federica Salvetti

OBIETTIVI
  • Valutare la preparazione in lingua straniera degli studenti attraverso test standardizzati utilizzati su scala nazionale ed europea.
  • Attraverso la preparazione alle gare migliorare il livello di preparazione in lingua straniera da A2 a B1( the big challenge) e da B1 a B2 (campionato nazionale delle lingue e olimpiadi), acquisire competenze e strategie al mondo della traduzione con il corso di preparazione a Juvenes Traslatores (se sorteggiati)
  • Ottenere  una  valutazione  oggettiva  dell’evoluzione  della  preparazione  di  un  singolo studente che, nel corso degli anni, partecipa a varie gare iniziando dal primo anno.
  • Familiarizzare con prove standardizzate.