Progetti

Progetti 22-23

  1. Accoglienza - CIC
  2. Progetto Bellezza
  3. C'è libro per te !
  4. Certificazione lingue
  5. CLIL
  6. Progetto Cinema
  7. Centro sportivo scolastico
  8. CNDL e JT
  9. Diplomacy Education
  10. Erasmus +
  11. Fuori dalla porta
  12. Giornalino
  13. Incontri con l'autore
  14. Itinerari 22-23
  15. ITINERARTE

Accoglienza

""

Accoglienza e sportello di ascolto

INFO

Visite didattiche per le classi STM dedicate al colore declinato nei suoi aspetti scientifici e di applicazione artistica INFO

C'è libro per te !

1290619350_Book.png

Attività di informazione relativa al progetto e di distribuzione in comodato e in prestito dei libri della biblioteca.

Raccolta dei libri donati.

INFO

Certificazioni di Lingue Straniere inglese, francese, tedesca, spagnola e cinese

INFO

Coordinamento e monitoraggio per l'attuazione della metodologia CLIL nelle quinte classi dell'istituto (10 classi).

Visione di film presso sale cinematografiche esterne o di pièces teatrali a teatro o in edifici adibiti alla rappresentazione

Centro sportivo scolastico

images.png

Il progetto mira a offrire un servizio sociale alle famiglie, con attività sportiva gratuita per gli studenti, anche in orario pomeridiano, nelle scuole.

Partecipazione a competizioni nazionali ed europee di conoscenza delle lingue e traduzione: "Campionato Nazionale delle Lingue" e "Juvenes Translatores"

Simulazione del lavoro svolto dalle Ambasciate dei Paesi del mondo

c

Esperienze di mobilità a fini linguistici e professionali con stage lavorativi in strutture adatte al percorso di studio in paesi europei

INFO

 

Per offrire sostegno allo studio e una funzione tutoriale ai ragazzi che si trovano in difficoltà, e svolgere un'azione di prevenzione alle dipendenze.

giornalino

Elaborazione di articoli, disegni, vignette da parte degli studenti.

Promozione della lettura, incontri con gli autori INFO

Incontri con gli studenti delle scuole medie, attività laboratoriali

  1. Lauree Scientifiche
  2. No alla violenza
  3. Olimpiadi Matematica e Fisica
  4. Olimpiadi Problem Solving
  5. Orario scolastico
  6. Il quotidiano in classe
  7. Progetto Salute
  8. Scuola domiciliare
  9. Science week
  10. Ti parlo di Roma
  11. Sidmouth
  12. STM
  13. Turistico Digitale
  14. Turistico Sportivo

Progetto Lauree Scientifiche

""

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti delle classi del liceo scientifico. Il suo obiettivo è quello di far approfondire tematiche curricolari e di ultima generazione scientifica attraverso l’interazione con docenti universitari, strutture universitarie (musei, laboratori, aule), istituti di ricerca scientifica e accogliendo, per corsi, progetti e laboratori, docenti universitari e ricercatori nella nostra struttura scolastica.

Strutture coinvolte: Università La Sapienza Roma, Università Tor Vergata Roma, Università Roma tre Roma, INFN Frascati.

Per la classe 3ET

Olimpiadi Matematica e Fisica

""

Partecipazione alle gare:

Giochi di Archimede, gare individuali e a squadre

Olimpiadi della Fisica, gare individuali

Giochi di Anacleto, gare individuali e prova di laboratorio a squadre

Olimpiadi di Problem Solving

Il tipo di attività è quello della risoluzione di problemi in contesti anche reali con l’utilizzo dell’ambiente informatico, con prove individuali e a squadre.

Orario scolastico

1409489160 19 calendar 512x512

Realizzazione dell’orario scolastico a supporto attività studenti degli indirizzi tecnico turistico e liceo scientifico

Garantisce il diritto allo studio

Per STM, settimana della scienza presso Sidmouth,

Attività didattico-laboratoriali in loco, conferenze, escursioni.

Ti parlo di Roma

lingue.jpg

Visite didattiche nel territorio: i ragazzi saranno chiamati a svolgere la visita anche in una lingua straniera fra quelle studiate: inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese.  

STM

Curvatura Scienze dei Materiali   

Turistico web digital marketing

monitor 64

Attuare un percorso di studio che permetta di integrare il tradizionale metodo “analogico” di offerta turistica con il nuovo metodo “digitale”

INFO

Turistico sportivo

images.png

Ampliamento dell’offerta formativa affiancando, all’ormai storico indirizzo turistico, la curvatura turistico-sportiva

INFO

-------------------------------------------

-------------------------------------------  

Io leggo perché

Il nostr1290619350 Booko Istituto anche quest’anno aderisce all’iniziativa per donare libri alla nostra biblioteca  #ioleggoperché2020. 

Lasciamo la parola al Presidente Sergio Mattarella e al presidente dell’AIE:

“Le esprimo il mio apprezzamento per l’iniziativa #ioleggoperché, promossa all’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con i Ministeri dei Beni Culturali e dell’Istruzione, con le biblioteche e i librai. Rafforzare il patrimonio delle biblioteche scolastiche, attraverso la donazione di libri da parte dei cittadini, riveste grande valore culturale e civico particolarmente in questo periodo in cui i rapporti interpersonali sono necessariamente ridotti e costituisce una sorta di passaggio di testimone tra generazioni. Rivolgo un saluto a tutti coloro che sono coinvolti nell’iniziativa, con l’auspicio di pieno successo. E rivolgo ai ragazzi gli auguri di buona lettura”. 

È questo il messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato al presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Ricardo Franco Levi per #ioleggoperché, l’iniziativa promossa e coordinata da AIE per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche che fino al 29 novembre permette di donare libri alle scuole.

“Un grande onore – ha sottolineato il presidente Levi -. #ioleggoperché è frutto di un gioco di squadra tra Istituzioni, editori, filiera del libro, tv, media, partner che ha già portato alle biblioteche scolastiche, nelle quattro edizioni precedenti, oltre 1milione di nuovi titoli. Nei giorni scorsi cittadini, scrittori, calciatori, personaggi della tv, deputati e senatori, sottosegretari e Ministri hanno dato il loro contributo sui social e in libreria proprio per donare un libro alle scuole. Possiamo fare, tutti insieme, e fino al 29 novembre, ancora di più. I libri fanno crescere le persone e, con loro, i territori a cui appartengono”.

Le librerie gemellate con la nostra scuola nelle quali potete donare (anche a distanza) a nostro favore sono:

MONDADORI BOOKSTORE

VIA APPIA NUOVA 51 - ROMA

Arion Feltrinelli Cinecittà

CC CINECITTÀ  VIA PALMIRO TOGLIATTI 2- INTERNO GALLERIA - ROMA

RISPARMIOLIBRI.IT

VIA PRENESTINA 380A/B/C - ROMA

MONDADORI BOOKSTORE VIA TUSCOLANA

VIA TUSCOLANA 771 771A - ROMA

LIBRERIA FELTRINELLI VIA APPIA 427

VIA APPIA 427 - ROMA

The little reader

Via Conte Verde, 66B - ROMA

APPIALIBRI

VIA APPIA NUOVA 602 - ROMA

Libraccio Roma

Via Nazionale, 254/255 - ROMA

MONDADORI BOOKSTORE

VIA POLLIO 50 – ROMA

Read Red Road

via Padova 51 - ROMA

Piano Lauree Scientifiche

 
 Progetto 'Itinerari scientifici fra scuola università ed enti di ricerca'
 
referente prof.ssa Alessandra Caliciuri
 
 
""
 
Il progetto si propone di aderire ed attivare iniziative che portino gli studenti ad accostarsi ad argomenti di ultima generazione scientifica attraverso attività universitarie quali conferenze, partecipazione ai piani lauree scientifiche, dibattiti, laboratori, effettuati sia a scuola, sia presso i dipartimenti delle strutture universitarie (La Sapienza, Tor Vergata, Roma tre), che presso enti di ricerca come l'istituto nazionale di fisica nucleare (INFN), Frascati.
L'obiettivo è' quello di evitare un eccessivo divario fra l'istruzione scolastica superiore e quella universitaria affrontando in modo dinamico ed approfondito i temi di attualità scientifica nei medesimi luoghi dove essi vengono sviluppati.
 
 
Anche quest'anno il liceo del nostro istituto partecipa a molti dei Progetti Lauree Scientifiche (PLS) proposti dalla tre università di Roma.
 

Alcune informazioni:

Il Progetto Lauree Scientifiche (PLS) è promosso dalla Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Confindustria ed intende potenziare l'offerta didattica nelle materie scientifiche nelle scuole e rafforzare i rapporti tra Scuola ed Università, da un lato, e tra Università e mondo del lavoro, dall’altro. Il progetto punta a migliorare il rapporto degli studenti con le materie scientifiche di base: matematica, fisica, chimica e scienze dei materiali, promuovendo la diffusione della cultura scientifica, incoraggiando i giovani ad intraprendere lo studio delle discipline scientifiche e le attività di orientamento che offrano l'opportunità di vivere un'esperienza diretta di cosa vuol dire "fare scienza".i

 
 

 

 

 
 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

LEZIONI in Powerpoint

Spettroscopia UV-visibile

Spettroscopia IR

Spettrometria di Massa

Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR)

 

“Da William Gilbert a James Clerk Maxwell. L’era dell’elettricità” del Prof. Claudio Goletti (pdf)

 

"Il transistor, la diva del cinema muto e il computer a carbone" 26 maggio 2015  (pdf)

 

 

 

 

le immagini del MasterClass 2016 in fisica delle particelle :

Progetto di sensibilizzazione scolastica e territoriale alla non violenza di genere

La proposta progettuale si articola in 4 fasi:

  • Attività di laboratorio audiovisivo/culturale
  • Seminari informativi e di sensibilizzazione contro la violenza di genere
  • Proiezione presso il Cinema Farnese del video
  • Chiusura progetto
  • Diffusione dei risultati

 

Attività di Laboratorio audiovisivo/culturale

Il laboratorio audiovisivo/culturale, della durata complessiva di 90 ore verrà strutturato in due aree di lavoro avrà la durata complessiva di  90 ore e  (40 ore dedicate all’area della sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e della prevenzione alla violenza ed elaborazione sceneggiatura, 50 ore dedicate all’area audiovisiva e montaggio) e sarà attrezzato in maniera consona al raggiungimento degli obiettivi e particolare cura sarà rivolta agli aspetti logistici organizzativi, per lo svolgimento ottimale delle attività previste

Il laboratorio presenta 2 aree di lavoro:

1 L’area si sensibilizzazione e prevenzione dedicata all’analisi delle tematiche della violenza di genere

2 L’area del lavoro audio-video dedicata alla realizzazione di un prodotto audiovisivo:  corto  contro la violenza di genere

Il Laboratorio intende sperimentare un approccio innovativo alla problematica della violenza al femminile, consentendo di raccogliere ed aggregare tramite l’immagine audiovisiva elementi utili per contribuire a sensibilizzare la società civile, già a partire dagli studenti e dalle istituzioni scolastiche.

Saranno realizzati spot tematici che accompagneranno i giovani studenti nella riflessione sulla violenza di genere, a partire dalla loro stessa percezione del senso e delle conseguenze di un distorto rapporto con l’altra/o, di una sessualità equivocata, di un’idea patriarcale della relazione uomo-donna e della libertà femminile.

L’ obiettivo è quello di veicolare attraverso la creatività dei ragazzi un messaggio contro il femminicidio e contro la violenza fisica e psicologia, contro la violenza domestica nei confronti delle donne.

 

Seminari informativi/formativi

Le attività tecniche/audiovisive saranno intervallate da inserti informativi dedicati ai temi della violenza sulle donne. E’ prevista la realizzazione di n. 3 giornate di informazione della durata complessiva di  6  ore cadauna.

Le attività previste in questa fase, rivolte a tutti gli studenti della scuola sono finalizzate a sviluppare negli stessi allievi la capacità di saper esaminare criticamente la realtà, il fenomeno della violenza sulle donne per prendere coscienza del valore della persona, del significato delle strutture sociali, del rapporto con gli altri e con la società, dell’importanza della solidarietà e della comprensione delle ragioni degli altri.

         

Proiezione del filmato e dibattito finale 

A conclusione delle attività informative e di laboratorio, verrà proiettato il video svolto con  un evento finale, con dibattito a consuntivo delle attività progettuali svolte. Il dibattito sarà orientato verso tematiche specifiche quali gli stereotipi ancora troppo forti, di come la donna appare sui mass media, dei diversi tipi di violenza, dei minori che assistono ai maltrattamenti in famiglia, della legge sul femminicidio e dei suoi possibili effetti.

Progetti Erasmus+

Il Darwin entra in Europa

L'Istituto Istruzione Superiore "Charles Darwin " di Roma entra in una dimensione "europea" per variare ed ampliare l'offerta formativa innovativa ed adeguarsi sempre più alle nuove tendenze e metodologie didattiche e tecnologiche. Il Dirigente scolastico, prof. Vincenzo Iannace, e un team di docenti accorti e sensibili all'importanza della formazione dei ragazzi in ambito Europeo, hanno aderito alla proposta della Commissione europea di presentare progetti innovativi nell'ambito dell'Erasmus + (o Erasmus Plus) che è il programma, valido dal 2014 al 2020, dedicato all'istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport aperto a tutti i cittadini europei.

Due progetti, nell'ambito dalla azione KA2, Strategic Partnerships for school education, uno presentato dalla scuola Rumena “Liceul Charles Laugier” , dal titolo "Hard-Soft Skilling-Charting your career path" e l’altro presentato dalla scuola turca “TUNA ANADOLU SAGLIK MESLEK LISESI “dal titolo “Who is Knocking at my Door” sono stati approvati dalla Commissione europea.

I progetti, che coinvolgono Istituti Superiori in altri paesi Europei e che vede l’Istituto romano nel ruolo di scuola partner, rientra nel programma Erasmus+ 2014-2020 ed è gestito dalla Commissione Europea, Dipartimento Istruzione e Cultura, che fa riferimento in Italia all’Agenzia Indire

Tali progetti si svilupperanno nell’arco di due anni, nel corso dei quali gli studenti si incontreranno, collaboreranno tramite Internet e prepareranno gli incontri in ognuno dei paesi coinvolti.

Hard- Soft - Skilling your Career Path è una partnership strategica per la cooperazione, l'innovazione e lo scambio di buone pratiche tra le 8 scuole secondarie provenienti da Romania, Bulgaria, Francia, Portogallo, Spagna, Turchia, Germania e Italia , che va incontro a più di uno degli aspetti previsti nelle strategie " Europa 2020 " per la crescita e ET2020 . Lo scopo del progetto è l'integrazione di fondamentali competenze di apprendimento trasversali nel quadro dello sviluppo degli studenti delle scuole superiori di 14-19 anni, " di 8 paesi europei, con l'uso di metodologie e strumenti adeguati per facilitarne il processo.

I principali obiettivi del progetto sono:

  • Sviluppare l'occupabilità attraverso l'acquisizione di abilità di base facilmente trasferibili.

  • Massimizzare il potenziale di apprendimento, incoraggiando l'auto - riflessione e il pensiero critico su come utilizzare le queste abilità per tracciare il loro percorso di carriera, offrendo strumenti che gli studenti possono personalizzare e utilizzare per l'auto –promozione.

  • Sviluppare la consapevolezza della diversità delle opportunità del mercato del lavoro e di occupazione locali / nazionali / internazionali, dotando gli studenti di competenze di ricerca e metodiche di ricerca di lavoro.

  • Sviluppare strumenti innovativi per sostenere lo sviluppo continuo nei discenti di competenze altamente trasferibili, aumentando la loro motivazione, incoraggiandone la collaborazione e la condivisione delle esperienze, la promozione della creatività e della valutazione tra pari.

  • Sostenere gli insegnanti per mettere in pratica la capacità di lavorare in team interdisciplinari e multi- nazionali, con un impatto diretto sulla qualità dell'insegnamento attraverso la condivisione di metodi, strategie, idee e materiali .

Nel progetto “Who is Knocking at my Door” si parlerà della migrazione come opportunità e sfida. Le scuole partecipanti vogliono attirare l'attenzione degli studenti sull'alto valore della diversità culturale, per aumentare la consapevolezza dell'importanza della tolleranza nei confronti dei migranti e anche per invitare gli studenti, che sono o figli di immigrati o migranti stessi, ad integrarsi nelle società in cui ora vivono. Integrazione non significa rinunciare o perdere la propria identità culturale. Significa conoscere anche la cultura del luogo dove una persona vive.

Il nostro progetto cerca di risolvere il problema di una comune mancanza di consapevolezza della cultura degli "altri", i pregiudizi e gli stereotipi nei loro confronti, che porta alla esclusione sociale e all’ abbandono scolastico. Le scuole di tutta Europa stanno vedendo un aumento del numero di bambini nati e cresciuti in un altro paese. Questo può mettere pressione sulla capacità di insegnamento delle lingue e per molti bambini immigrati un ritardo nel rendimento scolastico. Gli studenti nati al di fuori dell'UE hanno il doppio delle probabilità di lasciare la scuola presto. Una maggiore diversità è un'opportunità per rendere le scuole più inclusiva, creativa e di mentalità aperta.

L'obiettivo principale di questo progetto è quello di promuovere il rispetto, la diversità e l'accettazione di " altri". Il progetto cercherà di insegnare agli studenti come lavorare insieme con studenti di altri paesi, in un ambiente di apprendimento non formale, di esplorare diversi concetti di diritti civili e responsabilità al fine di imparare a difendere i diritti e le libertà delle persone e delle comunità e di prendere coscienza di un senso di cittadinanza europea e di tolleranza.

Attraverso le attività gli studenti in primo luogo impareranno ad identificarsi, quindi ad affrontare i pregiudizi e gli stereotipi e alla fine a superarli. Tutto ciò sarà una sfida per gli studenti a capire come reagiscono di fronte a culture diverse dalla loro.

 

 

a.s. 2015/2016  Progetto  " Who is knocking at my door?

 

Esperienza ad Amburgo

My Erasmus experience in Greece was beautiful.pdf

Maggio

 


a.s. 2015/2016 Progetto  "HARD-SOFT SKILLING CHARTING YOUR CAREER PATH”

Gli insegnanti dei paesi coinvolti nel progetto Erasmus+ “Hard-Soft Skilling Charting your Career Path” hanno realizzato un corso online per apprendere le abilità trasversali.

Per scoprire le attività più significative vi invitiamo a visitare il sito web del progetto:

www.hardsoftskilling.charleslaugier.ro/

 

HSS newsletter 1

HSS newsletter 2

HSS newsletter 3

Newsletter Italia

conference in Craiova

Esperienza ERASMUS in Bulgaria

Newsletter information point after Bulgaria

 

 

 


Bentornati agli studenti e ai docenti dell' IISS Darwin che hanno partecipato alla prima esperienza di mobilità, nell'ambito del progetto Erasmus + : " Who is knocking at my door?" presso il Bayrampasa Tuna Lisesi di Istanbul dal 9 al 16 novembre 2014 e buon lavoro, in preparazione del prossimo incontro.

 

 


 CONTINUA L’AVVENTURA DEL DARWIN NEL PROGETTO EUROPEO

HARD-SOFT SKILLING CHARTING YOUR CAREER PATH”

Dopo la fase iniziale di individuazione delle esigenze formative relative alla costruzione di una carriera professionale dei ragazzi si passa alla progettazione di una serie di esperienze formative. Nel novembre scorso, presso il nostro istituto, in un primo incontro tra gli insegnanti delle scuole coinvolte, c’era stato un confronto sui contenuti e sulle modalità di lavoro. Ora si riparte!!! A Barcellona la prossima settimana si terrà una nuova riunione di insegnanti destinata ad analizzare ed elaborare le proposte metodologiche; per il nostro istituto parteciperanno le professoresse Carla Sbarbati e Giulia Chesi.

E poi finalmente gli studenti….A marzo in Portogallo alcuni alunni, accompagnati da due insegnanti, sperimenteranno di persona insieme ai loro compagni europei alcune delle proposte didattiche progettate.

 ___________________________________________________________________________________________________

PROGETTO ERASMUS PLUS

Hard-Soft Skilling Charting your Carrer Path”

PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE “Agrupamento de Escolas de Fundao” , Fundao, Portogallo 15-21 Marzo 2015

Hanno partecipato all’incontro 2-3 insegnanti per nazione (nazioni partecipanti: Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Romania, Bulgaria e Francia) accompagnati da tre alunni.

La settimana si è articolata secondo un programma che alternava fasi di lavoro a scuola a visite a società della zona, oltre che uscite a Fundao e nel territorio circostante per apprezzare le bellezze della regione portoghese.

 ____________________________________________________________________________________________________

Newsletter 1

Newsletter 2

Newsletter 3

_____________________________________________________________________________________________________________________

I ragazzi della nostra scuola raccontano la loro esperienza

incontro a Fundao

the week at a glance Sweden

week at a glance in Belgium

week at a glance Istanbul

 

_______________________________________________________

Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti
Conte incontra ...
Conte incontra gli studenti Conte incontra gli studenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Fuoriclasse

 

Bando per la selezione di esperti esterni                                             Avviso selezione studenti e modulo domanda ( Digital -Lab per il Web Marketing Turistico)

Avviso per la selezione di docenti interni                                            

Bando Fuoriclasse per azienda

 

DETERMINA Cusimano Docente esterno

DETERMINA Ferro Marzia Amministrativa

DETERMINA Valla Federica Amministrativa

DETERMINA Lucentini Tutor

DETERMINA AMODIO Progettista

                                                                  

 

FUORICLASSE

Digital - Lab per il Web Marketing Turistico

Il progetto si conforma in maniera specifica agli enunciati presenti all'Azione Cardine n.18 "Progetti speciali per le scuole", Asse I Occupazione e nell'Asse III "Istruzione e formazione" del POR FSE Lazio 2014/2020 e, in particolar modo, nell'ambito delle Priorità di investimento 8 ii) "Integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani" e 10 i) a cui hanno fatto riferimento gli avvisi pubblici per la presentazione dei progetti nella linea FUORICLASSE, l’Istituto ha partecipato ed il progetto presentato è risultato ammesso e finanziabile.

Digital - Lab per il Web Marketing Turistico” sostiene la diffusione di forme di apprendimento basato sul lavoro di alta qualità che si posizionano nel cuore delle più recenti indicazioni europee in materia di istruzione e formazione e sono uno dei pilastri della strategia "Europa 2020" per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva.

La proposta progettuale nasce da uno studio congiunto tra scuola e mondo del lavoro, in particolare tra l’Indirizzo Turismo del Darwin e l'Azienda Turistica Borgolingua, le attività progettuali sono rivolte agli studenti di tutti gli indirizzi del Darwin, max 25, che faranno richiesta di partecipazione, pur avendo il progetto una connotazione aziendale turistica . Il progetto si inserisce nelle attività di Alternanza Scuola lavoro con una valenza di max 100 ore formative.

Il progetto persegue una duplice finalità:

  • favorire le scelte professionali o di prosecuzione degli studi, degli allievi che parteciperanno, orientandoli attraverso il contatto diretto con il mondo del lavoro;

  • aumentare le opportunità di contatto fra il contesto scolastico e le realtà produttive della regione Lazio per incrementare l'acquisizione di competenze più specialistiche.

Tematica prioritaria del progetto è l’evoluzione dei processi e degli strumenti comunicativi in ambito turistico, tematiche che oggi giorno impongono la padronanza di nuovi metodi e la conoscenza approfondita di tutte le loro potenzialità. ll progressivo passaggio dal Web 2.0 al Web 3.0, l'integrazione sempre più forte tra Motore di Ricerca e Social Media, sta rivoluzionando la comunicazione via Internet, sviluppando un elevato livello di interazione che trova oggi nei Social Network la sua massima espressione. Riteniamo che sia fondamentale per i nostri studenti arrivare preparati ad affrontare il mondo del lavoro.Il progetto si compone di 5 fasi propedeutiche per strategie e finalità:

  • Individuazione, reclutamento e registrazione dei partecipanti;

  • Giornata di presentazione delle attività da svolgere e degli obiettivi da raggiungere;

  • Attività di laboratorio: formazione teorico/pratica e realizzazione di prodotti;

  • Esperienze professionali in ambito aziendale;

  • Giornata di chiusura del progetto e presentazione degli spot realizzati.

Centrale nelle 5 fasi del progetto sono le attività di laboratorio che prevedono due aree operative : l'Area Training Lab , e l'Area Interactive Lab. Nello specifico le attività di laboratorio consentiranno ai partecipanti di divenire autonomi nell'utilizzo di strumenti di SEO, SEM, Email marketing, Display advertising, local marketing, web analytics, web content management; di definire strategie di web marketing, di individuare e scegliere i canali di marketing online più adatti; di imparare ad usare i software e gli strumenti necessari per attivare campagne online e poterne poi misurare i risultati. Sono previsti inserti professionalizzanti e approcci lavorativi presso l'azienda Borgolingua specializzata nella gestione del turismo cinese. Queste attività costituiranno, un'occasione di apprendimento partecipativo, vivace e ricco di stimoli cognitivi. I partecipanti saranno messi in contatto diretto con esperienze e soluzioni adottate dall'azienda. Gli obiettivi progettuali in linea con l'avviso pubblico in oggetto si sostanziano nell' "Aumentare l'occupazione dei giovani, in particolare offrendo l'opportunità di prendere contatto con competenze professionali e il mondo del lavoro già durante il percorso di studi”. In virtù di quanto espresso il nostro progetto sostiene con i propri contenuti le finalità contemplate dall'Avviso "Fuoriclasse" attraverso la realizzazione di un percorso che prevede la realizzazione di attività specifiche e l'impiego di metodologie didattiche innovative finalizzate in linea generale a: potenziare e qualificare l'offerta formativa; esaltare la flessibilità legata al concetto di alternanza scuola lavoro; rispondere ai bisogni diversi degli alunni; offrire strumenti con una forte valenza orientativa, contrastare la dispersione scolastica.

 

Per questo motivo abbiamo ritenuto necessario rendere protagonisti i ragazzi, collocandoli al centro del processo d'apprendimento all'interno anche di contesti aziendali, cosi che dalla loro diretta partecipazione a questa esperienza polivalente possano scaturire azioni, iniziative di rispetto delle regole sociali e scolastiche ed inserimenti futuri e consapevoli nel mondo del lavoro.

Per il raggiungimento degli obiettivi ci si è concentrati su una area professionale propedeutica agli insegnamenti scolastici in essere, in via più specifica si punterà infatti: al miglioramento nelle capacità di comunicare in contesti aziendali a forte complessità e competitività; all'acquisizione di conoscenza relative a tecniche e strumenti atti ad ottimizzare le relazioni con gli "stakeholder''; alla comprensione approfondita delle particolarità del sistema turistico-alberghiero sotto il profilo della comunicazione; alle capacità di valutazione e misurazione di efficacia delle campagne di comunicazione, delle "public relations" e delle relazioni intra-organizzative. Al termine del percorso i partecipanti in linea generale saranno in possesso di avanzate competenze nel progettare e attuare piani di comunicazione di un territorio in funzione dei diversi target di riferimento con particolare riferimento alle istituzioni preposte alla integrazione, promozione e valorizzazione turistica.

Nello specifico in termini di conoscenza competenze ed abilità pratiche saranno in grado di:

  • Conoscere ed interpretare il mercato turistico e sviluppare strategie di comunicazione e promozione del territorio;

  • Definire il piano di comunicazione sulla base del destination marketing, sviluppando e gestendo flussi di comunicazione in aziende ed enti che si occupano di promozione e riqualificazione del territorio;

  • Conoscere ed applicare conoscenze relative all'uso delle nuove tecnologie,

  • Gestire le pubbliche relazioni, in particolare rispetto a media, sponsorizzazioni, fund raising.

Alla fine delle attività di laboratorio saranno presentati alla platea di insegnanti, allievi e genitori dell'istituto Darwin, i lavori realizzati dai partecipanti al progetto. Saranno esposti e commentati ed analizzati i risultati raggiunti, le criticità emerse, le aree di miglioramento la possibile ripetibilità futura della proposta.

Le risorse umane coinvolte nel progetto saranno docenti interni dell’istituto, esperti esterni, professionisti del settore che garantiranno elevata qualità nei contenuti e nelle metodologie didattiche grazie alla comprovata esperienza nella formazione. Saranno inoltre coinvolti testimonial di aziende, enti, organizzazioni leader. Tutte le figure lavorative coinvolte nel progetto saranno reclutate attraverso avvisi interni e bandi esterni come prevedono le indicazioni delle normative europee alle quali questo progetto si attiene.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto #ioleggoperché

""Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa all’iniziativa #ioleggoperché in collaborazione con Libriamoci (l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura) e con il sostegno dell'AIE (Associazione Italiana Editori), del Centro per il libro e la lettura del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio) e Confindustria Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo.

Leggi tutto: Progetto #ioleggoperché

Olimpiadi di Matematica e Olimpiadi di Fisica

""

Olimpiadi Matematica e Fisica

 

Olimpiadi di Matematica-Giochi di Archimede

 referente: prof.ssa Risdonne 

 

Obiettivi: valorizzazione delle eccellenze e diffusione della metodologia “Problem solving”; competizione intellettuale.

Si tratta di una competizione individuale a cui parteciperanno ragazzi selezionati tra le classi del Tecnico e del Liceo e che si svolgerà in Istituto. Da tale gara verranno selezionati i ragazzi che parteciperanno alla fase provinciale di febbraio, che a sua volta selezionerà i ragazzi per la fase nazionale di Cesenatico del mese di maggio. Queste olimpiadi sono organizzate dall’U. M. I.  
( Unione Matematici Italiani ).

  • Gara a squadre.

Obiettivi: valorizzazione delle eccellenze e diffusione della metodologia “Problem solving”, competizione intellettuale, abitudine al lavoro cooperativo.

Si svolgerà verso marzo presso il dipartimento di Matematica alla Sapienza. La scuola selezionerà otto ragazzi del tecnico e otto dello scientifico dal primo al quinto anno che , divisi in due squadre,  parteciperanno a tale gara.

 

 

 

 


 

 locandina del film " I ragazzi di_via_panisperna"

 

Olimpiadi di Fisica – Giochi di Anacleto

 referente prof.ssa Chiummariello

 

Le gare sono organizzate dall’ A.I.F. (Associazione per l’Insegnamento della Fisica). I test somministrati si rivolgono a gruppi di alunni del triennio per le Olimpiadi di fisica, del biennio e del triennio per i giochi di Anacleto. Lo scopo è quello di sensibilizzare gli studenti ad uno studio curioso, appassionato e serio della fisica, valorizzare le eccellenze e favorire l’acquisizione del metodo sperimentale, dell’attività laboratoriale con materiale povero.

 

 

 

 

 

Attività sportiva

 
 

locandina del film: Sognando Beckham

 

Progetto Sportivo d’Istituto

 
 
 
 
 
 
referente: prof.ssa Maddalena
 
 
 
 

Scopo di questo progetto, approvato da più di vent'anni nel nostro istituto con ottimi risultati è di:

 

  • controllare l'aggressività naturale dell'adolescente, incanalandola in forme codificate e socialmente corrette attraverso lo sforzo fisico di gruppo;
  • apprendere a reagire alla depressione ed alla conseguente tendenza all'isolamento attraverso la condivisione di obiettivi, di gioie e di dispiaceri con soggetti accomunati da una finalità comune;
  • conoscenza e accettazione dei propri limiti fisici e psicologici ed al tempo stesso motivazione di cercare costantemente di superarli. Sotto questo profilo, l'allenamento sportivo è un prezioso fattore di crescita e d'equilibrio spirituale: prestazioni che all'inizio sembrano al singolo fuori della sua portata e che poi si rivelano accessibili attraverso lo sforzo guidato, razionale e sistematico. La lezione di vita che se ne assorbe è un'eredità che dura a lungo ed il cui valore sarebbe ad un livello d'autostima la cui mancanza è uno dei fattori principali di depressione e di disagio propri dell'età ("star bene con se stessi. . .");
  • educazione alla solidarietà con gli altri, non come generico atteggiamento teorico troppo sovente smentito dagli esempi della realtà esterna, bensì come prova empirica ed evidente che non si può "vincere da soli", ma solo mettendo in comune finalità, abilità e volontà per conseguire una gratificazione collettiva ("star bene con gli altri. . .");
  • abitudine al rispetto delle regole sociali (le regole del gioco, le strategie di squadra, i compagni, gli avversari. . .).

 

Destinatari di tale progetto sono circa 200 alunni dell'Istituto in possesso di certificato medico.

La finalità è di creare centri d'aggregazione più ampi rispetto alla realtà curriculare dove garantire e sviluppare una maggiore socializzazione.

I contenuti sono di sviluppare attività d'avviamento alla pratica sportiva e motoria con formazione di gruppi d'allievi in relazione alla disciplina preferita.

Organizzazione di tornei d'Istituto e partecipazione alle manifestazioni sportive organizzate dal M.P.I. e da Enti e Associazioni Sportive (Volley Scuola).

La verifica degli obiettivi enunciati sarà eseguita tramite test oggettivi per quanto concerne le capacità tecniche, tramite griglie d'osservazione per quanto concerne le capacità tattiche e di socializzazione, collaborazione ed impegno degli alunni.

Almaorientati e Almadiploma

referente prof.ssa Capristo

locandina del film  il laureato

I progetti "Almadiploma" e "Almaorièntati" sono rivolti agli studenti delle classi quinte del nostro Istituto.

l progetti si articolano in tre fasi principali:

  1. Motivazione degli studenti ad una consapevole partecipazione ai progetti, attraverso un incontro che illustri loro le potenzialità e le opportunità offerte dagli strumenti di cui tali progetti si avvalgono.

  2. Compilazione di due questionari, somministrati in tempi diversi e singolarmente alle classi quinte (un questionario per "Almaorièntati" ed uno per "Almadiploma").

  3. Lettura guidata dei profili individuali degli studenti, emersi dall'analisi dei questionari.

  4. Acquisizione" del "Profilo d'Istituto" emerso dalla lettura combinata dei due questionari.

In particolare la documentazione raccolta dal progetto "Almadiploma" offre strumenti per agevolare l'orientamento alla scelta dopo il diploma, valutare l'efficacia interna del percorso d'istruzione tramite la realizzazione del "Profilo annuale dei diplomati",facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro attraverso una banca dati dei diplomati consultabile on-line dalle Aziende.

Il questionario- percorso "Almaorièntati", progettato da un team di esperti (psicologi, statistici e sociologi), offre agli studenti un aiuto ed una guida per poter effettuare la scelta più adeguata, nel percorso formativo o lavorativo, in rapporto al loro progetto di vita. Alla fine del percorso il giovane riceve il proprio profilo.

Questi due progetti supportano le azioni di orientamento in uscita degli studenti, avvalendosi di collaborazioni con le Università, le Associazioni di categoria, gli Enti territoriali; inoltre il "Profilo d'Istituto" costituisce un' importante forma di monitoraggio della scuola e permette di mettere in luce i punti di criticità e quelli di forza del percorso formativo offerto agli studenti, di ottenere dati riguardo il successo formativo dei propri diplomati iscritti alle Università attraverso il progetto "Almalaurea" che è collegato ai primi due. Un aspetto importante è quello della comparazione dei dati del "Profilo d'Istituto" con i dati degli altri Istituti aderenti ai progetti.

Tempi di svolgimento:

  • 8 ore per il corso di formazione dei docenti orientatori 

  • 1 ora per illustrare il progetto, a tutte le classi quinte riunite, e motivare gli studenti ad una partecipazione consapevole

  • 2 ore per l'inserimento dei dati degli alunni delle classi quinte nel software relativo

  • 2 ore per ogni classe quinta, per la compilazione dei due questionari 

  • 3 ore per ogni classe quinta, per la lettura dei profili personali 

  • Illustrazione del "Profilo d'Istituto" alla commissione P.O.F. o al Collegio Docenti .

     

Sottocategorie